L’osteopatia può curare la cervicalgia?
L’osteopatia può curare la cervicalgia concentrandosi sulla ricerca di quelle che sono le possibili cause del problema.
Con il termine cervicalgia si intendono i dolori al collo, che ovviamente possono avere cause differenti, L’osteopatia può curare la cervicale? Vediamolo insieme.
Cervicalgia: le possibili cause
La “cervicalgia” è uno dei problemi posturali più diffusi: è causa di numerosi problemi, che a volte possono limitare seriamente la qualità della vita. Nella maggior parte dei casi, il dolore è dovuto ad uno stress meccanico esagerato e non corretto rispetto a quello che il nostro corpo può sopportare. Ma non solo. I dolori al collo possono dipendere da posizioni scorrette al lavoro, alla guida o durante il sonno, ad esempio. Anche ernie discali possono causare dolore cervicale. Raramente, i dolori al collo possono essere di natura infettiva, come ad esempio problemi neurologici, vascolari o tumorali.
I sintomi
La cervicalgia si manifesta con un dolore localizzato nella parte posteriore del collo che può interessare anche le spalle, la colonna e le braccia, a seconda dell’entità del problema.
L’importanza della prevenzione
Molte persone commettono l’errore di sottovalutare la cervicalgia. In caso di dolori al collo è importante rivolgersi al proprio medico innanzitutto per escludere patologie.
Cervicalgia e osteopatia
La risposta alla domanda iniziale è sì: l’osteopatia può curare la cervicalgia. L’approccio osteopatico parte dalla ricerca delle cause del problema, quindi si concentra sulle cause più che sul dolore. In termini tecnici si parla di approccio causale, che ha lo scopo di trattare la persona. Ovviamente il trattamento osteopatico è in grado di ridurre il dolore e di ripristinare la corretta mobilità articolare, migliorando anche l’aspetto posturale. Ovviamente, la durata e il tipo di trattamento dipendono da quelle che sono le cause scatenanti della cervicalgia.
Presso il Centro Medico Kines troverai i migliori esperti in osteopatia che con le migliori tecniche e attrezzature sapranno ridurre i disturbi dovuti alla cervicale.