Quali sono le patologie che cura l’osteopata
Di cosa si occupa l’osteopata e quali sono le patologie che cura: facciamo luce sulla professione.
Intorno all’osteopatia ci sono ancora tanti dubbi legati ad una scarsa o comunque non adeguata informazione. In questo approfondimento proveremo a fare chiarezza vedendo quali sono le patologie che cura l’osteopata.
Di cosa si occupa l’osteopata
L’osteopata è una figura che si occupa solitamente del mal di schiena o dei problemi posturali, inclusi i cambiamenti dovuti alla gravidanza, causati dalla guida o dallo sforzo lavorativo, dai dolori dell’artrite e dai piccoli infortuni sportivi.
Oltre ad avere una conoscenza accurata della morfologia del corpo, l’osteopata deve anche conoscere i sintomi del resto delle patologie che colpiscono il corpo umano poiché una parte essenziale del trattamento è la diagnosi differenziale. L’osteopata deve diagnosticare tali disturbi per valutare se le condizioni del paziente possono essere trattate con l’osteopatia o con un altro specialista.
Quali patologie cura l’osteopata
Ma quali sono le patologie che cura l’osteopata? In genere questa figura permette di dare sollievo al trattamento di una vasta gamma di patologie. Si tratta di un trattamento non invasivo che si focalizza sulla salute di tutto il corpo, non soltanto sulla zona interessata. L’osteopata è in grado di trattare:
- Artrite
- Mal di schiena, dolore al collo e sciatica
- Mal di testa
- Lesioni sportive
- Problemi digestivi
Le parti del corpo interessate dal trattamento osteopatico
Ma quali sono le principali zone che vengono trattate dall’osteopata?
- Spalla
- Mano e polso
- Parte superiore della schiena
- Parte inferiore della schiena
- Ginocchio
- Stinco
- Piede e caviglia
L’osteopata utilizza una combinazione di tecniche tra cui stretching, massaggi mirati dei tessuti e manipolazione dei muscoli e delle articolazioni. Il corpo ha la capacità di mantenersi, stimolando il ripristino della normale funzione. Il principio guida dell’osteopata è quello di assicurare il benessere dell’individuo che dipende molto dal modo in cui le ossa, i muscoli, tessuto connettivo e strutture interne.
Presso il Centro Medico Kines potrai trovare i migliori specialisti in osteopatia che ti aiuteranno a ridurre tutti i disturbi legati alle zone del corpo.