Cos’è la chirurgia ortopedica
La chirurgia ortopedica è una branca della chirurgia che ha come obbiettivo quello di intervenire per risolvere o migliorare la prognosi di tutte le patologie che interessano l’apparato scheletrico.
In questo articolo di Centro Medico Kines, vedremo cos’è la chirurgia ortopedica, di cosa si occupa e quali sono le procedure più utilizzate.
Chirurgia ortopedica, definizione
La chirurgia ortopedica è una branca della chirurgia che interviene per risolvere o migliorare le patologie che interessano l’apparato scheletrico come fratture ossee, lesioni legamentose, malattie degenerative come l’artrosi, e condizioni congenite.
Le patologie trattate più frequentemente
Le patologie trattate con maggior frequenza dalla chirurgia ortopedica sono le lesioni di origine infiammatoria, degenerativa o traumatica che riguardano:
- Il piede come alluce valgo, dita a martello, metatarsalgia
- Le articolazioni di caviglia, ginocchio, anca, gomito, polso e spalla come lesioni legamentose, lesioni ossee, lesioni cartilaginee.
Le procedure più utilizzate nella chirurgia ortopedica
Vediamo alcune delle procedure più utilizzate in ambito di chirurgia ortopedica.
Chirurgia mini-invasiva assistita da fibra ottica e video, detta anche artroscopia, è una tecnica di chirurgia che permette di intervenire chirurgicamente sulle articolazioni danneggiate senza dover praticare le grandi incisioni. In alcuni casi l’artroscopia viene utilizzata per verificare il sospetto della presenza di un disturbo all’articolazione. Viene eseguita soprattutto su ginocchio, spalla e caviglia.
Chirurgia protesica
La chirurgia protesica in ambito ortopedico mira a ripristinare la funzionalità e alleviare il dolore mediante l’impianto di protesi articolari, come quelli per ginocchia o anche per anca.
Grazie a tecnologie avanzate e materiali di alta qualità, la chirurgia protesica offre una soluzione duratura per pazienti affetti da artrosi grave o lesioni articolari. Questo intervento, sebbene impegnativo, può migliorare significativamente la qualità della vita, ripristinando la mobilità e consentendo una rapida ripresa delle attività quotidiane.
Chirurgia mini-invasiva percutanea
È un’innovativa procedura medica, che sta cambiato il tradizionale approccio alle procedure chirurgiche.
Caratterizzata da incisioni minime e l’utilizzo di strumenti specializzati, questa tecnica riduce notevolmente il trauma chirurgico e il periodo di recupero. Consentendo interventi più precisi e mirati, la chirurgia mini invasiva percutanea offre ai pazienti numerosi vantaggi, tra cui minori cicatrici, minori rischi di infezione e tempi di recupero più rapidi.
Contatta il Centro Medico Kines per richiedere informazioni sui nostri servizi di chirurgia ortopedica.