La fisioterapia è la scienza che si occupa della cura e della riabilitazione dell’apparato locomotore. Agisce attraverso lo sviluppo, il recupero e il mantenimento della funzionalità del movimento nel corpo umano. La fisioterapia mira a massimizzare la qualità di vita dell’individuo attraverso il giusto movimento.
I campi operativi della fisioterapia sono:
- Trattamento
- Potenziamento
- Riabilitazione
- Prevenzione
La stesura appropriata dell’anamnesi e dello stato iniziale del paziente, rende possibile al fisioterapista individuare il trattamento adeguato e mirato della patologia e della sua origine.
Prima di ogni trattamento il paziente viene ritestato dal fisioterapista. Il portamento, la valutazione del dolore, la mobilità della schiena e delle articolazioni, la stabilità legamentare e muscolare dei diversi sistemi, come pure l’elasticità delle strutture connettive sono indicativi per la scelta della tecnica applicata.
Il fisioterapista lavora principalmente manualmente sul sistema scheletrico, neurale e connettivo come pure sulla propriocezione, la stabilità e la coordinazione dell’apparato locomotore.
Il trattamento considera e promuove un’azione su diversi sistemi del corpo umano, risultando completo e olistico. E’ complementare nelle sue tecniche.
Il fisioterapista ricrea i presupposti per la guarigione delle strutture coinvolte e stimola di conseguenza l’equilibrio necessario per la giusta funzionalità nei movimenti e nel portamento. La fisioterapia non è empirica ma è una scienza fondata che assume sempre più importanza a livello medico. La fisioterapia propone dei concetti terapeutici innovativi basati su dati di studi scientifici rilevanti. I concetti terapeutici hanno come presupposti conoscenze approfondite di anatomia, fisiologia, neurologia e scienze del movimento.
Gli operatori in questo campo non curano solo la patologia, ma cercano di stimolare il processo della guarigione trattando l’origine della malattia stessa.