SCOLIOSI
La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale e può essere di natura idiopatica (di cui non si conoscono le cause) o secondaria (conseguente ad altra patologia).
Può interessare soggetti in giovane età o adulti.
Nel primo caso è importante il ruolo del genitore che attraverso l’osservazione del proprio figlio individua aspetti morfologici/strutturali del corpo che possono far pensare alla presenza di un quadro scoliotico.
È importante rivolgersi al pediatra o medico di famiglia per essere indirizzati in centri specializzati per il trattamento della scoliosi.
L’intervento tempestivo nel periodo di accrescimento è importante per evitare l’aggravamento del quadro patologico che potrebbe, altrimenti, richiedere trattamenti più invasivi (chirurgia).
L’iter riabilitativo è legato alla gravità della scoliosi in quanto nei casi meno gravi può essere sufficiente l’osservazione clinica periodica avvalendosi anche di apparecchiature quali Formetric per Spinomentria; a ciò si affianca un programma personalizzato di esercizi che ha come obiettivo:
- Migliorare la percezione e padronanza del proprio corpo e prendere coscienza della propria deviazione scoliotica
- Insegnare movimenti che tendono a correggerla e allenare il paziente a mantenere la correzione
- Migliorare la mobilità articolare e l’elasticità delle catene muscolari
Vengono proposti esercizi a corpo libero, esercizi propriocettivi, rieducazione posturale globale decompensata in Pancafit®, Metodo Raggi®.
Nei caso più gravi sarà necessario prendere in considerazione il trattamento ortesico (corsetti e/o trattamento chirurgico).