La ginnastica posturale è una disciplina che si pone lo scopo, attraverso determinati esercizi, di incidere positivamente sulla postura di un soggetto. Se fino a pochi anni fa, la ginnastica posturale non era particolarmente conosciuta, adesso sono molti gli studi e le palestre che organizzano appositi corsi.
Una cosa che è importante sottolineare è che le cause di uno stesso atteggiamento posturale scorretto possono essere diverse (alla base di una postura non idonea possono esserci fattori fisici, costituzionali, occupazionali, neurologici ecc.) e l’obiettivo della ginnastica posturale non dovrebbe essere soltanto quello di limitarsi a proporre esercizi correttivi di una determinata postura, bensì di proporli in base a un’accurata indagine sulle cause di una postura scorretta; in altri termini: prima si verificano le cause di un determinato atteggiamento posturale e poi si propongono soluzioni.
Uno stesso atteggiamento posturale, per esempio il “collo e testa in avanti”, può essere dovuto a un’iperlordosi lombare, ma anche a un problema di tipo visivo che il soggetto tenta di compensare con una determinata postura.
Un altro esempio può essere quello dell’annullamento della lordosi lombare, un problema che può derivare da una discopatia lombare oppure da una retroversione del bacino causata dalla retrazione della muscolatura anteriore di bacino e addome; in quest’ultimo caso la ginnastica posturale deve tendere a restituire elasticità alla muscolatura anteriore in modo da ripristinare la giusta curvatura lombare, mentre nel caso di discopatia, è inutile proporre gli stessi esercizi se prima non si risolve il problema discale.
Quindi, prima di stilare un programma di ginnastica posturale è indispensabile verificare, caso per caso, i fattori alla base di una determinata postura non corretta.
Per quanto, molto spesso, si parli di ginnastica posturale come mero trattamento di problematiche di vario tipo, i sostenitori di questa disciplina sostengono che il vero obiettivo della ginnastica posturale è quello di insegnare al soggetto la capacità di sapere assumere e controllare la propria postura nelle quotidiane azioni motorie, rendendo certi meccanismi completamente automatici. Gli esercizi posturali quindi non sarebbero rivolti soltanto a coloro che accusano problematiche muscolo-scheletriche legate ad atteggiamenti posturali scorretti, bensì a tutti coloro che desiderano apprendere come muoversi in modo corretto.
NEL NOSTRO CENTRO SI EFFETTUANO CORSI DI:
- Ginnastica propriocettiva
- Pancafit®
- Training autogeno
- Ginnastica post intervento chirurgico
- Ginnastica correttiva per scoliosi
Anche se i corsi sono di gruppo, gli esercizi vengono personalizzati a seconda della patologia del paziente.